La scuola secondaria di I grado Guido Alessi è situata nel cuore del quartiere Flaminio, in un edificio imponente e prestigioso, risalente al 1932.

La scuola secondaria di I grado G.Alessi è dotata di :

• un laboratorio di musica, dove sono presenti tastiere ed altri strumenti musicali;
  • un'aula video, dotata di LIM, con collegamento ad Internet;
  • un laboratorio di informatica, dove sono presenti un videoproiettore e postazioni computer, collegati ad Internet;
  • una grande palestra, dotata di rete per la pallavolo e canestri per il basket e il minibasket;
  • locali per il ricevimento genitori;
  • un ampio teatro, dove si svolgono saggi, spettacoli, rappresentazioni, iniziative varie, nei diversi momenti dell'anno scolastico;
  • LIM, con collegamento ad Internet, nella maggior parte delle aule.

SCUOLA MEDIA MUSICALE

Dall'anno scolastico 2018/2019 l'I.C. Via Micheli, propone, in collaborazione con l'AIMA, Accademia Italiana Musica e Arte, l'opzione del potenziamento musicale per la Scuola Media Guido Alessi.

Con questo progetto la scuola Guido Alessi, nel solco di una lunga e gloriosa tradizione musicale che l'ha contraddistinta a Roma, intende favorire lo sviluppo dell'apprendimento pratico della produzione musicale (con particolare riferimento alla pratica strumentale e musica d'insieme).

ORGANIZZAZIONE

Gli iscritti al potenziamento musicale, in aggiunta alle due ore curricolari, hanno al pomeriggio la possibilità di:

• 1 lezione individuale settimanale di strumento;
  • 1 lezione di teoria e solfeggio;
  • 1 lezione di musica d'insieme per gruppi dello stesso strumento;
  • 1 lezione di esercitazione orchestrale,

per un totale minimo di 4 ore di corso a settimana divise in due rientri settimanali.

COSTI

Il potenziamento musicale prevede una minima spesa di  € 75,00 al mese, corrispondenti a circa 4 € per ogni ora di lezione.

Per l'acquisto o il noleggio degli strumenti l'AIMA ha diversi negozi convenzionati che applicheranno sconti e prezzi vantaggiosi riservati a tutti gli allievi.

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO PER IL TRIENNIO 2018/2021

Si allega il progetto:

pdf PROGETTO "SCUOLA MEDIA MUSICALE" pdf (2.05 MB)

Per informazioni e adesioni

Modulo di iscrizione alla Scuola Media Musicale Alessi

La scuola secondaria di I grado effettua il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 14.15.

PALESTRA