L'autovalutazione d'Istituto, o autovalutazione interna, si configura come un processo che consente alla scuola di interrogarsi criticamente per analizzare e valutare il proprio operato, per analizzare il grado di soddisfazione dei soggetti coinvolti nel servizio scolastico.

L'obiettivo è quello di rendersi conto dei propri punti di forza e di debolezza, per porre in essere i necessari correttivi, definendo le azioni da intraprendere al fine di incrementare la qualità del servizio erogato.

A tal fine la scuola si dota di strumenti di autovalutazione d'Istituto, questionari da somministrare, nel secondo quadrimestre, a docenti, genitori, personale ata e studenti (solo per la scuola secondaria di primo grado).

I risultati dei questionari di autovalutazione vengono restituiti attraverso incontri collegiali.

Analoghi incontri vengono svolti per illustrare i risultati delle prove INVALSI.