La TRIBU’ DEI LETTORI è un’ idea nata come risposta a quanti denunciano la fuga dalla lettura e per quelli che credono che ancora esista il bisogno di leggere, di raccontare e condividere le storie. La tribù dei lettori è un progetto che non ha solo l’obiettivo di far leggere, ma vuole agire, durante un intero anno, sulla qualità e modalità di lettura di bambini e ragazzi.

Da LA TRIBU’ DEI LETTORI nascono le SCELTE DI CLASSE, un progetto ed un premio che investono su questo patrimonio. Un comitato, formato da un presidente onorario e sei persone esperte di letteratura per ragazzi, si affiancherà all’evento per selezionare una rosa di 21 titoli, considerati i migliori pubblicati nel 2014 che sarà sottoposta al giudizio della giuria composta da bambini delle scuole materne, elementari e medie inferiori di Roma, che premierà il miglior libro dell’anno.
ASSOCIAZIONE CULTURALE PLAYTOWN ROMA

Nel nostro Istituto partecipano alla giuria di SCELTE DI CLASSE la I B e la III A della scuola Primaria Guido Alessi.

La giuria di Scelte di classe sarà divisa in 3 categorie di concorso suddivise per fasce d’età: 5 _ 7 anni ; 8 _ 10 anni , 11_ 13 anni, ogni categoria di concorso coinvolgerà 2 Istituti scolastici La giuria sarà composta da un solo gruppo classe ad Istituto coinvolto nel progetto, dovrà valutare i 7 titoli in concorso e premierà il Miglior Libro dell’anno, quello più meritevole per coraggio, innovazione e coerenza del progetto, durante la cerimonia di chiusura de la Festa della lettura. Scelte di classe prevede quatto incontri con ogni istituto coinvolto nel progetto durante il periodo che va da Febbraio a Maggio 2016 ed un’ uscita didattica prevista per l’ultima settimana di Maggio, giornata di premiazione delle Scelte di classe. Gli incontri si svolgeranno all’interno degli istituti interessati e serviranno per conoscere e approfondire le tematiche dai libri sollevate.

Scelte di Classe 2015 categoria 5_7 anni

Di qui non si passa ! - Topipittori