Museo MAXXI e Scuola G. Alessi
Inside Out

Costruiamo la comunità del XXI secolo

In occasione della mostra di fotografia Extraordinary Visions - L’Italia ci guarda, il MAXXI ha proposto alla scuola Guido Alessi primaria e secondaria di I grado un laboratorio ispirato al proget-to Inside Out, con l’obiettivo di valorizzare l’interculturalità rap-presentata dalle nuove generazioni di studenti. Le classi della nostra scuola, infatti, incarnano un messaggio di accoglienza e condivisione, un ritratto positivo della nostra comunità. Il titolo che è stato scelto è: «Stiamo costruendo la comunità del XXI secolo».

Inside Out è un progetto di arte pubblica partecipata realizzato su scala globale da JR, street artist francese di fama internazio-nale, e basato sulla partecipazione attiva di una comunità - il co-siddetto Group action. L’idea è semplice: ritrarre in maniera di-retta i mille volti di una comunità, costituita da una pluralità d’identità diverse. Il MAXXI e la scuola Guido Alessi hanno in-teso valorizzare il concetto di coesione multietnica delle nuo-ve generazioni e la loro appartenenza a una comunità tollerante e democratica grazie al ruolo educativo fondamentale della scuola pubblica.

Fondamentale è stata la partecipazione delle famiglie, che hanno aderito con entusiasmo, permettendo la piena riuscita del progetto. Gli studenti si sono identificati nella collettività multiet-nica della scuola e si sono sentiti accolti dall’istituzione culturale più vicina che da anni lavora con la scuola. Passeggiare intorno al MAXXI, frequentarne la piazza e riconoscersi nel grande ritratto collettivo è stato motivo di orgoglio e appartenenza.

E' possibile vedere un video-clip con le fasi preparatorie del pro-getto al seguente link:

Aspettando Inside Out Project - Costruiamo la comunità del XXI secolo

E poi realizzato!